La delizia della Piana

La delizia della Piana

 

Se siete acuti cultori della pasta o siete stati qualche volta in Calabria, precisamente nella Piana di Gioia Tauro, avrete sicuramente sentito parlare di questa eccellenza culinaria Gioiese:  'A Struncatura! 

 

La Stroncatura, in dialetto calabrese struncatura, è un piatto tipico della città di Gioia Tauro, e più in generale della Piana omonima, attualmente diffusa in tutta la Calabria. La componente principale è un impasto ottenuto dai residui di farina e crusca della molitura del grano. In particolare, il frumento integrale le conferisce il suo aspetto ruvido e grossolano. Grazie alla forma e alla sua particolare consistenza, trattiene molto bene il condimento.

 

Anticamente questa pasta veniva prodotta in casa utilizzando le “scopature” di magazzino, cioè raccogliendo da terra i residui misti di farina e crusca durante le operazioni di molitura del grano. Il colore era ovviamente scuro e la stroncatura veniva messa in vendita a prezzi molto bassi o addirittura sottobanco in quanto vietata per motivi igienici. Talvolta risultava di sapore fortemente acido e veniva data in pasto a maiali e galline. 

 Questa pasta viene generalmente condita con ingredienti tipici della tradizione contadina quali olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino calabrese, alici, olive e mollica di pane tostata e pangrattato. È stata scelta per rapprensentare la Calabria al padiglione Rai per Expo 2015.

 

PER GUSTARE AL MEGLIO LA NOSTRA STRUNCATURA,

VE LA CONSIGLIAMO COSI':

 

 

- Ammollicata

 

- Al sugo di NDUJA 

 

- Allo Stocco